Iscrizioni

A.S. 2019/2020

Indicazioni operative per le iscrizioni anno scolastico 2019/2020.

 

Le iscrizioni saranno effettuate in modalità cartacea, consegnando il relativo modulo d’iscrizione con relativa quota.

  • Modulo di iscrizione Scuola dell’Infanzia
  • Modulo di iscrizione Scuola Primaria
  • Modulo di iscrizione Scuola Secondaria di I Grado

Contattaci per qualsiasi informazione o per fissare un appuntamento.

Iscrizione classi prime

 

Per gli alunni interni dell’Istituto

Sono aperte le iscrizioni al primo anno della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria di Primo Grado. Coloro che già frequentano la nostra scuola hanno la precedenza rispetto agli esterni.

Dal giorno della riunione di presentazione i genitori degli alunni interni possono presentare la domanda di iscrizione. A partire dal 7 gennaio le iscrizioni saranno aperte agli esterni e considerate in ordine cronologico indipendentemente che siano richieste da interni o da esterni.

 

Per gli alunni esterni all’Istituto

I candidati alunni esterni all’Istituto possono essere iscritti dal 7 gennaio al 31 gennaio prossimi, seguendo l’iter di seguito indicato:

  • Partecipazione alla giornata dell’Open-day;
  • Colloquio con il Dirigente (genitori ed alunno);
  • Consegna del modulo di iscrizione compilato con pagamento della quota di iscrizione.

 

Inserimenti in corso d’anno e in classi intermedie

 

Nel caso di iscrizioni in corso d’anno o in classi intermedie,  i genitori dell’alunno devono fissare, tramite la Segreteria, un colloquio con il Dirigente, per una presentazione reciproca alla presenza dell’alunno e per accordarsi sull’eventuale inserimento.

 

Norme generali di ammissione all’Istituto

 

Possono essere ammessi all’Istituto tutti gli alunni che, insieme alle loro famiglie, intendono liberamente condividerne le finalità educative, senza alcuna discriminazione. L’iscrizione comporta che alunno e famiglia conoscano e accettino lo spirito del progetto educativo cattolico dell’Istituto, che sottoscriveranno al momento dell’iscrizione.

In chi domanda di essere ammesso si presuppone la volontà di impegnarsi non solo nello studio, ma anche a crescere con una personalità armonica e coerente. Ne saranno segno, tra l’altro, la disponibilità a partecipare a iniziative concrete di impegno cristiano e a tenere un comportamento corretto dentro e fuori dall’Istituto.

E’ necessario che i genitori abbiano una chiara consapevolezza della natura e degli scopi dell’Istituto all’atto di presentare la domanda di iscrizione, e valutino l’impegno che i loro figli ed essi stessi assumono anche con la sottoscrizione del Progetto educativo di Scuola Cattolica e con il Patto educativo di corresponsabilità.