L’Istituto “Suore Concezioniste”

Storia e identità della scuola

L’Istituto Scolastico Comprensivo Paritario “Suore Concezioniste” (Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado) è gestito dalla congregazione delle Suore Pie Operaie dell’Immacolata Concezione ed è realtà da 270 anni.

Dal 1745 ad oggi

 

L’istituto, prima scuola femminile della città, è stato fondato dal Venerabile Francesco Antonio Marcucci il 6 marzo 1745 per la formazione integrale della donna, a cui propone come modello Maria Ss.ma; oggi è aperto a tutti gli alunni.

 

L’edificio settecentesco, ideato per l’attività scolastica, è stato messo a norma secondo i moderni criteri della sicurezza e dell’abbattimento delle barriere architettoniche.

 

Esso dispone di accoglienti aule scolastiche, sala audiovisiva, laboratorio informatico, biblioteca, palestra, teatro polifunzionale, due refettori, sale accoglienza, cappella, chiesa e ampio cortile interno.

“Chi insegna conviene tenti mille strade, dia mille stimoli, pensi mille mezzi, e con una chiara e varia comunicativa si adatti, sproni, ripeta e adoperi ogni maniera, che anche i sassi, per così dire, ricevano dell’impressione.”

 

– Francesco Antonio Marcucci, fondatore della scuola

La Congregazione

La nostra Congregazione di Suore Pie Operaie dell’Immacolata Concezione è nata l’8 dicembre 1744 ad Ascoli Piceno dall’amore ardente del Fondatore don Francesco Antonio Marcucci per l’Immacolata. Essa è di diritto Pontificio dal 6 dicembre 1777.

Il nostro carisma è essere testimonianza continua e concreta di Maria Immacolata, via e modello di santificazione, impegnandoci a divenire una sua viva immagine.

 

La vocazione di Pia Operaia ci situa nel cuore della Chiesa e ci pone interamente al servizio della sua missione. Fedeli agli impegni che il Fondatore ci ha trasmesso siamo evangelizzatrici dei bambini, dei giovani e delle loro famiglie, attraverso l’opera educativa cattolica che svolgiamo nella scuola, nella catechesi e in varie realtà sociali. Un’attenzione particolare la rivolgiamo alla donna del nostro tempo. Fedeli al desiderio del Fondatore, noi coltiviamo l’amore allo studio e alla cultura come mezzo per un apostolato efficace.

Docili alla voce dello Spirito, vogliamo vivere, attraverso la professione dei consigli evangelici e la vita comunitaria, una spiritualità mariana fondata sull’affidamento a Maria Immacolata, Madre, Avvocata, discepola di Cristo e sorella nella fede, imitando le sue virtù.

 

In obbedienza al desiderio del Fondatore coltiviamo uno spirito di famiglia e di fraternità; da Lui accogliamo l’esortazione a vivere la “puntuale e pronta obbedienza”, la serenità e la gioia nel servizio di Dio, l’umiltà, la semplicità e l’amore per tutte le creature[2] con uno “spirito giocondo ed allegro”, nel fare “l’orazione con gaudio, il servizio di Dio con allegrezza e tutti gli impegni con lieto coraggio”

Informati su come iscriversi all’Istituto Scolastico Comprensivo Paritario “Suore Concezioniste”